Allenamento per ogni età ed esigenza

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Sono convinto che i programmi di allenamento per essere veramente efficaci devono essere personalizzati, in quanto, l'età, il sesso, le caratteristiche morfologiche, sono delle bellissime e semplici differenze che anche in palestra vanno rispettate, ma a queste semplici differenze se ne aggiungono altre fondamentali che richiedono un attento programma di allenamento personalizzato e non standardizzato, per esempio peso, obesità, frequenza cardiaca, sino ad arrivare alla presenza di patologie e/o fratture, riabilitazione motoria che ancor di più richiedono un programma personale preparato veramente "su misura".

 

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Voglio chiarire dei concetti, voglio darvi dei consigli, ma soprattutto farvi comprendere l’importanza dell’ attività sportiva e i benefici che apporta in termini di salute per ogni individuo, piccolo, giovane ed anziano e capire quanto un allenamento personalizzato sia più efficace in termini di qualità e miglioramento dello stato di salute di chiunque intende affidarsi ai programmi di un personal trainer.

 

 

 

I benefici di un buon allenamento:

 

APPARATO CARDIOVASCOLARE - Con allenamenti costanti i primi benefici che si possono rilevare:

  • un maggior volume della gittata sistolica con conseguente aumento della gittata cardiaca.
  • una riduzione della frequenza cardiaca a riposo.
  • un calo della pressione arteriosa.

APPARATO RESPIRATORIO - Con il costante allenamento si determina:

  • miglioramento dell'inspirazione ed espirazione.
  • miglioramento della capacità respiratoria.
  • accrescimento della circonferenza toracica.
  • rafforzamento dei muscoli respiratori.
  • miglioramento della capacità vitale.
  • aumento del volume espiratorio massimo/minimo.

APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO

  • aumento della massa muscolare.
  • aumento della forza.
  • miglioramento delle proporzioni corporee.
  • rafforzamento delle ossa per deposizione di nuova matrice ossea e di sali di calcio.
  • importante sollecitazione alla crescita.
  • aumento dello spessore delle cartilagini articolari, senza riduzioni di elasticità.

SISTEMA NERVOSO

  • miglioramento della coordinazione motoria.
  • miglior funzionamento del sistema di controllo e comando nervoso sul muscolo.
  • crescita della frequenza e dell'intensità degli stimoli con conseguenti più efficaci risposte.
  • aumento del rapporto della superficie della placca motrice sulle fibre muscolari.
  • miglioramento dell’umore, scarica di adrenalina, stress e non meno emozioni.